MATRIMONIO E FAMIGLIA NELL'ANTICO TESTAMENTO E NEL NUOVO TESTAMENTO
Autore: | DANIEL I. BLOCK - A. KONSTENBERGER |
Formato: | 15 X 21 |
Pagine: | 210 |
Anno: | 2007 |
Editore: | EDIZIONI GBU |
|
Gli Autori
Daniel I. Block è professore di Interpretazione veterotestamentaria presso il Southern Baptist TheologicalSeminary (Kentucky).
Andreas Kostenberger è professore di Greco e di Nuovo Testamento presso il Southern Baptist Theological Seminary (Kentucky).
RETROCOPERTINA
Dalla presentazione biblica (AT e NT) di matrimonio e famiglia ricaviamo tre importanti lezioni per le donne e per gli uomini del XXI secolo:
- l'identità di ognuno (donna e uomo) si esprime in una comunità familiare;
- le energie individuali sono poste al servizio del bene di questa comunità;
- la fede è la base della coesione familiare.
INTRODUZIONE ALLA COLLANA
La collana Studi di Teologia Biblica (SBT) è formata da monografie che affrontano temi centrali della teologia biblica. I volumi si concentrano grosso modo su una di queste tre aree tematiche: 1. la natura e lo stato della teologia biblica, incluso le relazioni con altre branche dell'indagie teologica (p.e. la teologia storica, l'esegesi, la teologia sistematica, la critica storica, la teologia narrativa); 2. l'articolazione e l'esposizione della struttura del pensiero di un particolare autore biblico o di un particolare corpus letterario; e 3. la presentazione di un tema nell'arco di tutto lo sviluppo della Bibbia o di una sua parte.
Vorrei però sottolineare che queste monografie sono dei tentativi creativi fatti per aiutare i cristiani a comprendere meglio la loro Bibbia. La collana ha lo scopo di istruire e di edificare, maanche di interagire con la contemporanea letteratura scientifica e di indicare la strada da seguire. Nell'universo di Dio la mente e il cuore non dovrebbero essere separati: con questa collana cerchiamo appunto di non separare ciò che Dio ha unito. Se le note interagiscono con il meglio della letteratura scientifica, il testo dei singoli volumi non è stato appesantito con traslitterazioni del greco e dell'ebraico, e in esso si cerca di evitare il più possibile il gergo specialistico. I volumi sono stati scritti nell'ambito dell' evangelismo confessionale ma in essi c'è sempre il tentativo di interagire con intelligenza con l'ampio spettro della letteratura dedicata al tema specifico.
D.A. Carson,
Trinity Evangelical Divinity School
Matrimonio e famiglia nell'Antico e nel Nuovo Testamento di D.l. Block e A. Kòstenberger non era orignariamente inserito nella collana. TI libro è stato inserito con l'autorizzazione del direttore della collana, il prof. D.A. Carson, e dell' editore inglese.
INDICE
Introduzione alla collana 7
Abbreviazioni 9
Daniel I.Block
1. Matrimonio e famiglia nell' Antico Israele 17
2. Il vocabolario dell'antica famiglia israelita 21
3. Lo stato sociale e i doveri dei mariti e dei padri nell' antico Israele 29
4. La condizione sociale e i ruoli delle mogli e delle madri nell' antico Israele 59
5. La condizione e i doveri dei figli nell' antico Israele 85
6. La condizione e i doveri dell' anziano nell'antico Israele 109
7. Conclusione 119
Andreas Kostenberger
8. Matrimonio e famiglia nel Nuovo Testamento 123
9. Radicati nella creazione 125
10. Omosessualità ed eterosessualità 129
11. I ruoli coniugali 133
12. Divorzio, seconde nozze e celibato 151
13. I figli, la loro educazione e la casa 169
14. Excursus: la famiglia nell'antichità 181
15. Matrimonio, famiglia e conduzione della chiesa 185
16. Matrimonio, famiglia e combattimento spirituale 189
17. Epilogo 197
Indice dei temi 201