L'ALIMENTAZIONE ANTI-CANCRO - I cibi che aiutano a prevenire e curare i tumori
Autore: | RICARD BÈLIVEAU - DENIS GINGRAS |
Formato: | 17 X 24 |
Pagine: | 204 |
Anno: | 2006 |
Editore: | SPERLING & KUPFER EDITORI |
Gli Autori: Richard Béliveau, professore di biochimica e titolare della cattedra di Prevenzione e trattamento del cancro presso la facoltà di Medicina dell'Università di Montréal, è una delle massime autorità mondiali sul tumore. È direttore del laboratorio di medicina molecolare del servizio emato-oncologico del Centro Charles Bruneau presso l'Ospedale Sainte-Justine. |
L'ALIMENTAZIONE ANTI-CANCRO - I cibi che aiutano a prevenire e curare i tumori
RISVOLTO COPERTINA
Recentissimi studi a livello mondiale stanno dimostrando perché un cospicuo consumo di verdura e frutta svolge un'azione chiave nella riduzione del rischio di cancro. Non solo alcuni alimenti possiedono infatti la capacità di influenzame e sopprimeme lo sviluppo, ma addirittura contribuiscono a curarlo. Broccoli, pomodori e frutti di bosco, per esempio, contengono antiossidanti e composti fitochimici che intervengono sul meccanismo stesso della formazione del tumore, inibendo la riproduzione delle cellule mutanti e lo sviluppo di nuovi vasi sanguigni (l'ultima frontiera delle terapie oncologiche). Il che significa che possono debellare il cancro quando è a uno stadio precoce, ma anche rafforzare esponenzialmente l'effetto di chemio e radioterapia negli stadi successivi.
Ma l'aspetto più interessante di queste ricerche è che provano come la diffusione di particolari tipi di. tumore in certe aree geografiche sia strettamente correlata al regime nutrizionale. Grazie a un'alimentazione più consapevole sarebbe dunque possibile ridurre di circa un terzo l'incidenza media dei tumori. Un risultato sbalorditivo, ottenibile nel modo più semplice e naturale, integrando per esempio nella propria dieta preziosi cibi delle cucine di tutto il pianeta, dalla soia alla cipolla, dal cioccolato al tè verde, al curry, adattando le combinazioni alle esigenze di ogni singolo individuo. Un testo rivoluzionario e documentatissimo, nonché splendidamente illustrato, che parla con chiarezza delle nuove realtà per la cura del cancro.
INTRODUZIONE
ll cancro continua a sfidare i progressi della medicina moderna e resta, dopo quarant'anni di intense ricerche, una malattia enigmatica, responsabile ogni anno della morte prematura di milioni di persone. Se alcuni tipi di cancro oggi vengono curati con successo, molti altri rimangono estremamente difficili da sconfiggere e costituiscono la principale causa di mortalità tra la popolazione attiva della società. Oggi più che mai, la scoperta di nuove modalità per aumentare l'efficacia delle terapie antitumorali riveste un'importanza fondamentale.
L'obiettivo di questo libro è presentare una sintesi dei dati scientifici attualmente disponibili, che mostrano come molti tipi di tumore possano essere prevenuti modificando le abitu- dini alimentari e integrando nella dieta alcuni alimenti che hanno il potere di combattere i tumori all'origine e di impedirne lo sviluppo. La natura è ricchissima di cibi che contengono molecole dalle proprietà antitumorali estremamente efficaci, in grado di lottare contro la malattia senza causare effetti collaterali devastanti. Da molti punti di vista, questi alimenti possiedono proprietà terapeutiche analoghe a quelle dei medicamenti di origine sintetica, e per questo proponiamo di definirli «alicamenti », per illustrarne meglio le proprietà. Abbiamo la possibilità di utilizzare a nostro vantaggio questo arsenale di armi anticancro del tutto naturali, a completamento essenziale delle terapie attualmente disponibili. Non lasciamoci sfuggire l'occasione di volgere a nostro favore questa opportunità, perché un regime alimentare basato su un apporto costante di alicamenti può prevenire la comparsa di molti tipi di tumore.
INDICE
Prefazione di Umberto Veronesi
Presentazione di Pierre Bruneau
Presentazione di William W. Li
Introduzione
PARTE PRIMA
Il cancro, un nemico temibile
1. IL FLAGELLO DEL CANCRO
2. CHE COS'È IL CANCRO?
3. NUOVI APPROCCI ONCOLOGICI: L'ANGIOGENESI
4. PREVENIRE MEDIANTE L'ALIMENTAZIONE
5. I COMPOSTI FITOCHIMICI: IL COCKTAIL ANTITUMORALE È SERVITO!
PARTE SECONDA
Gli alicamenti, alimenti antitumorali
6. LE CELLULE CANCEROSE DETESTANO I CAVOLI!
7. AGLIO E CIPOLLA PER SCACCIARE IL CANCRO
8. LA SOIA: TRA ORIENTE E OCCIDENTE
9. ALLA SCOPERTA DI UNA SPEZIA ANTITUMORALE: LA CURCUMA
10. TÈ VERDE, PER CALMARE L'ANIMA ... E IL CANCRO
11. FRUTTI DI BOSCO, CHE PASSIONE!
12. GLI OMEGA-3: FINALMENTE DEI GRASSI BUONI!
13. IL POMODORO, IL MIGLIOR AMICO DELLA PROSTATA
14. GLI AGRUMI, UNA SCORZA DI MOLECOLE ANTITUMORALI
15. IN VINO VERITAS
16. IL CIOCCOLATO: UN'OSSESSIONE SALUTARE
PARTE TERZA
La nutriterapia quotidiana
17. GLI INTEGRATORI: UN PROBLEMA IN PIÙ?
18. LA RICETTA PER COMBATTERE IL CANCRO
Ringraziamenti
Bibliografia