OMEOPATIA - Guida medica ai rimedi omeopatici per la cura delle più comuni malattie
Autore: | TOMMASO DE CHIRICO |
Formato: | 15 X 21 |
Pagine: | 435 |
Anno: | 2005 |
Editore: | ARMENIA |
L'Autore Tommaso De Chirico - Milanese, è impegnato da anni nella diffusione dell'omeopatia. Già presidente della sezione lombarda della FIAMO (Federazione Italiana delle Associazioni e dei Medici Omeopatici), è una delle voci più autorevoli nel campo dell'omeopatia in Italia. |
OMEOPATIA - Guida medica ai rimedi omeopatici per la cura delle più comuni malattie
RETROCOPERTINA
Il presupposto fondamentale dell’omeopatia, medicina naturale che cura il paziente attraverso la somministrazione di dosi infinitesimali di principi attivi rendendoli atossici, stabilisce che il simile si cura con il simile, vale a dire che la malattia va curata con lo stesso elemento che il un individuo sano scatena la malattia.
In questo manuale, Tommaso de Chirio descrive, in base al repertorio di Kent, tutte le patologie più comuni che affligono l’uomo moderno e i rimedi omeopatici più efficaci tanto per i disturbi fisici quanto per quelli psichici.
In un momento come quello attuale in cui l'omeopatia non suscita più diffidenza, l'autore avvicina a questa medicina quelle persone che non intendono “inquinare” ulteriormente l'organismo con i farmaci tradizionali e vogliono salvaguardare la propria salute.
INTRODUZIONE
Questo manuale, rivolto ad un pubblico ampio ed eterogeneo sui temi dell'Omeopatia, vuole essere un ulteriore contributo al chiarimento di che cosa è esattamente questa Medicina e di cosa ci si può aspettare da un trattamento omeopatico. Inoltre, intende fornire alcuni suggerimenti su come impostare un rapporto ottimale tra medico omeopatico e paziente. Questa stupenda branca della Medicina, lungi dall'essere definita alternativa, può infatti convivere in ottima sintonia con la Medicina cosiddetta tradizionale, dato che questa, nonostante i successi e la elevata tecnologia in costante evoluzione, manifesta un progressivo allontanamento dall'Uomo, fisicamente, socialmente, psicologicamente, culturalmente ed umanisticamente inteso; la prima, infatti, nel rispetto di questi valori, conserva il rapporto originale uomo-uomo nella Natura, così come impostato sin dai tempi di Ippocrate.
Possiamo quindi definire l'Omeopatia:
- Medicina Totale dell'Uomo perché prende in considerazione l'individuo analiticamente nell'insieme dei sintomi particolari di malattia che definiscono la sua personalità nel binomio psiche-soma.
- Medicina Naturale perché utilizza Rimedi farrnacologìcì non sintetici, ma estratti dai tre regni della Natura, in quantità e dosaggi tali da non produrre effetti secondari indesiderati. Forse è proprio questo il movente dell'attuale rilancio in grande stile dell'Omeopatia; la gente comune, oggi più matura e più critica, dopo aver notato che i benefici della Medicina Tradizionale sono spesso transitori ed incompleti, si è indirizzata alla ricerca di metodi terapeutici più naturali, meno tossici e più semplici. quali l'omeopatia, l'agopuntura cinese e l'Erboristeria Naturale.
- Medicina Sperimentale e Sperimentata perché, dopo la geniale intuizione del Dr. Samuel Friederich Christian Hahnemann (Meissen 1755 - Parigi, 1843), che ne pose le basi teoriche e dottrinali, è stata avvalorata da numerose prove sperimentali nell'uomo sano e dalla pratica clinica. Da quasi duecento anni il metodo omeopatico è rimasto invariato e ciò conferma la validità dei suoi principi fondamentali.
- Medicina Preventiva perché agisce attraverso due meccanismi: da un lato il trattamento tempestivo con il Rimedio Simillimum (corrispondente in toto ai sintomi fisici e mentali del paziente) è in grado di indurre un incremento di resistenza dell'organismo di fronte ad eventuali malattie (terapia di fondo); dall'altro, nel momento in cui l'intervento è finalizzato solo alla cura di disturbi acuti ed improvvisi, ma non gravi, oppure delle emergenze che mettono in serio pericolo la vita (rispettivamente si parla di terapia sintomatica e di terapia palliativa), il trattamento omeopatico è in ogni caso dotato di duratura efficacia terapeutica, in quanto rinforzale capacità naturali difensive dell'organismo senza provocare effetti collaterali. La persona così trattata tenderà ad ammalarsi sempre meno frequentemente e comunque in modo sempre più lieve e transitorio, richiederà sempre meno farmaci ed assistenza e quindi costerà sempre meno in termini economici e di impegno sociale alla collettività.
- Medicina Eugenetica perché chi si cura da tempo in modo omeopatico avrà talmente rafforzato il proprio organismo in armonia con i ritmi biologici che, senza le negative interferenze farmacologiche tipiche delle medicine sintetiche, tenderà a fare figli più sani e più resistenti alle malattie e costituzionalmente più in sintonia con l'equilibrio na-
turale della vita. Dice Hahnemann nell'Organon: "Grazie a questo trattamento prenatale (SULPHUR), il bimbo nasce normalmente molto più sano e robusto, il che può stupire tutti".
Vorrei dire due parole sulle motivazioni che mi hanno spinto a scrivere questo libro.
Spesso c'è confusione, se non addirittura ignoranza, su quanto questa Medicina possa offrire e sulle aspettative riposte. Se alcuni Manuali spiegano le teorie di base e i procedimenti diagnostici e curativi con brevi schemi, chiari e sintetici, di terapia pratica, altri, di difficile lettura per- ché sono scritti con una terminologia da iniziati, hanno una diffusione limitata quasi esclusivamente alla classe medica. Alcuni inoltre descrivono in tono troppo trionfalistico i successi dell'Omeopatia, tanto da insinuare il dubbio in chi legge se quanto scritto corrisponda sempre a verità. Altri, invece, impostati con un intento decisamente denigratorio, evidenziano solo tenaci pregiudizi e conoscenze incomplete sulle teorie di base e sui risultati ottenuti dall'Omeopatia.
A parte questi casi limite, da non prendere in seria considerazione per una serena e obiettiva informazione, la divulgazione a mezzo stampa dell'Omeopatia, pur con tutta la volontà di completezza ed obiettività degli Autori competenti in materia, presenta ancora delle lacune.
Buona parte del pubblico, da tempo documentata sull'Omeopatia, sa come funzionano i Rimedi e che cosa fare prima, durante e dopo una cura omeopatica. Tuttavia, in questa serie di nozioni mancano alcuni elementi fondamentali: non si conoscono abbastanza il ruolo e la formazione del medico omeopatico, e il metodo diagnostico-terapeutico da lui
utilizzato; non ci si interroga a fondo sulle reali aspettative e sulle possibilità offerte da questa Medicina e non si è sufficientemente informati sull'approccio tecnico basato sull'anamnesi omeopatica, trait d'union tra medico e paziente indispensabile per la prescrizione del Rimedio.
Il presente libro, pertanto, vuole colmare tutte queste lacune; innanzitutto analizzando la figura del paziente nei suoi atteggiamenti più frequenti, quindi descrivendo la figura del medico omeopatico, con i concetti essenziali dell'Omeopatia, gli indirizzi terapeutici delle varie Scuole, le varie strategie terapeutiche e gli effetti dei Rimedi nella pratica corrente, infine esaminando in dettaglio l'anamnesi omeopatica, finalizzata all'inquadramento dei sintomi ed alla prescrizione del Rimedio. A tal fine, ho seguito lo schema del Repertorio di Kent, che è il manuale-raccolta dei sintomi sperimentati nell'uomo sano e riscontrati nella pratica clinica, testo cui generalmente fanno riferimento i medici omeopatici tradizionali nella loro professione. Le malattie ed i sintomi più frequenti e noti, inquadrati con le loro rispettive modalità e sfumature che ne caratterizzano il valore personale, sono così descritte insieme ai Rimedi che vengono più frequentemente somministrati per curarli, con osservazioni e suggerimenti terapeutici.
Questo risvolto pratico è indispensabile perché una semplice, minuziosa descrizione dei sintomi desunti dall'anamnesi ed inquadrati nelle Rubriche del Repertorio può apparire monotona e pesante; tuttavia, ciò non deve essere interpretato come un invito a curarsi da soli, in quanto il testo è finalizzato alla sola conoscenza del metodo diagnostico In definitiva, si potrebbe considerare questo lavoro come un tentativo di conciliazione tra la divulgazione delle nozioni teoriche e pratiche essenziali della Medicina Omeopatica e la conoscenza di quell'interessante, affascinante ed indispensabile strumento di base che è il Repertorio di Kent.
In breve, una sintesi diversa, più duttile e moderna, del Repertorio stesso, indirizzata a quel pubblico che ne ignora l'importanza, se non addirittura l'esistenza. Ciò vuol essere anche un riconoscimento alla monumentale ed incompresa fatica di ]. T. Kent, che in epoca precomputerizzata ha messo a disposizione del medico omeopatico un codice di raccolta, coordinamento e valutazione di molte malattie e dei Rimedi corrispondenti, codice a tutt'oggi, in epoca di computer, valido e insostituibile.
Mi auguro che gli argomenti esposti nel presente libro siano stimolo ad una conoscenza nuova, più dinamica e viva, dell'Omeopatia, e che la curiosità e il piacere di sfogliare le pagine dello stesso strumento di lavoro, il Repertorio di Kent, possa rendere anche più facile il lavoro di coppia medico/paziente, migliorandone i risultati.
l'Autore
INDICE
INTRODUZIONE
PARTE PRIMA: IL RAPPORTO MEDICO-PAZIENTE
il Paziente: errori ed equivoci
il Medico Omeopatico: figura, ruolo e metodi
l'Anamnesi: punto di contatto Medico/Paziente
PARTE SECONDA: LE MALATTIE NEL REPERTORIO DI KENT
Premessa
Note pratiche
Rubriche secondo il Repertorio di Kent:
sintomi mentali
vertigine
testa
occhio e visione
orecchio e udito
naso e olfatto
faccia
bocca
denti
gola e collo
stomaco
addome
retto e feci
vescica e urina
reni e ureteri
prostata - uretra
genitali maschili
genitali femminili
laringe, trachea e voce
tosse ed espettorato
respirazione
torace
schiena e dorso
arti
sonno e sogni
sudore, brividi, febbre
pelle
generalità
Conclusioni
PARTE TERZA: LA TERAPIA
Inquadramento dei sintomi e strategie terapeutiche
Gli effetti della prima somministrazione e la successiva prescrizione
PARTE QUARTA: LA MATERIA MEDICA OMEOPATICA
Esempio di Materia Medica Pura: Ambra Grisea
Commento
Esempio di Materia Medica Sintetica: ai giardini pubblici
Commento
PARTE QUINTA: E per finire ... ,
Bibliografia consultata
Bibliografia consigliata
Indice dei termini ed argomenti trattati
Indice delle malattie descritte