Ipeccatidelvaticani430

I PECCATI DEL VATICANO - Luca Bandelli

15,00 €
Modificatore prezzo variante:
Prezzo di vendita14,66 €
Descrizione
 Autore:  LUCA BANDELLI
 Formato:  15 X 21
 Pagine:  120
 Anno:  2009
 Editore:  EDIZIONI LIBRERIA CROCE

 


L'Autore 
Luca Bandelli è nato a Firenze il 2 gennaio 1948. Irritato dai recenti casi di cro­naca riguardanti la pedofilia cleri­cale, ha sentito il bisogno di appro­fondire questo argomento e di documentarsi sulle tante malefatte della Chiesa cattolica nell' arco del­la sua lunga storia.
Dopo aver tra­scritto i principali avvenimenti, li ha dati alle stampe e ne è scaturito un saggio riccamente illustrato che si rivela un compendio di facile uso e consultazione che offre ad un let­tore non a conoscenza dell' argo­mento ottimi spunti, ben documen­tati, per comprendere e leggere la Chiesa cattolica da un punto di vista oggettivo e fattuale.


"
Quanta sporcizia c'è nella Chiesa e proprio anche tra coloro che, nel sacerdozio, dovrebbero appartenere completamente a Lui! Quanta superbia, quanta autosufficienza...!" [
Joseph Ratzinger 25/3/2005]


RETROCOPERTINA

Questo saggio contiene ed illustra alcuni dei crimi­ni più 62-pec-del-vaticano-325clamorosi di cui, nel corso dei secoli, si è mac­chiata la Chiesa cattolica.

Si apre con una breve carrellata dei fatti epocali conosciuti a tutti quali le crociate, la conquista e colo­nizzazione del Sudamerica nel 16° secolo ed i crimini dell'inquisizione perpetrati dal 13° al 17° secolo. Poi un capitolo sulle finanze vaticane in cui si svelano le proprietà della Santa Sede e le agevolazioni che rice­ve a tutt' oggi dallo Stato Italiano.

Seguono poi, nell' ordine, il mistero della morte di papa Giovanni Paolo 1 0, i misfatti dello IOR, un bre­ve capitolo sulla tenebrosa organizzazione Opus Dei, uno dedicato alla figura di padre Pio volto a confutar­ne la santità ed i miracoli, un altro che tratta dell' ap­poggio della Chiesa cattolica ai governi fascisti e nazi­sti di tutto il mondo ed i ritratti di papa Giovanni Pao­lo 2° e di Benedetto 16°.

Più avanti gli scandali di cui sono stati protagonisti personaggi clericali ed a chiudere alcuni tragici casi irrisolti all'ombra di San Pietro: il caso delle navi affondate, la morte di papa Pio Il 0, la morte di Rober­to Calvi e Michele Sindona, l'attentato al papa Gio­vanni Paolo 2°, i sequestri di Mirella Gregori e di Ema­nuela Orlandi, il triplice delitto della guardia svizzera.


 INTRODUZIONE


   L'ipocrisia e l'incoerenza sono fra i peggiori difetti dell' essere umano; ambedue sono odiosi ed ingannevoli e, guarda caso, la mag­gior parte dei clericali li possiede entrambi.

   Infatti costoro, come dice il proverbio, predicano bene e raz­zolano male: predicano l'umiltà, ma essi sono serviti e riveriti come nababbi; predicano la pace, ma il Vaticano ha capitali investiti in industrie che producono armamen­ti; affermano che uno dei valori più importanti della società è la fami­glia, ma loro non hanno né moglie, né figli; predicano la giustizia e la trasparenza, ma la Santa  
   Sede non ha voluto firmare l'articolo 6 della Convenzione Europea sul Diritto ad un processo equo, inoltre la loro banca (lOR) non aderisce alle nor­me di antiriciclaggio sulla traspa­renza dei conti come fanno tutte le altre banche; dicono che la ricchez­za ed il potere devono essere ripu­diati, ma il Vaticano è fra gli Stati più ricchi e potenti del mondo e continua tutt' ora a spillare soldi allo Stato italiano; predicano la sin­cerità e la correttezza e nello stesso tempo traggono in inganno tanta povera gente attirandola verso san­tuari pseudo-miracolosi (Lourdes, Fatima ecc.) e verso luoghi sacri con all'interno false reliquie; dico­no che va difeso l'ambiente in cui viviamo ed ogni essere vivente, ma loro non fanno nulla per contrasta­re l'inquinamento ed il pericolo di estinzione di tanti animali e piante; sono decisamente contrari all'at­tuale legge sull'aborto, ma prima che esistesse la 194 non hanno mai fatto niente per eliminare l'aborto clandestino, eccetera.
   Accertato quanto sopra, i Signo­ri dalle lunghe tonache se avessero un minimo di pudore dovrebbero vergognarsi persino ad apparire in pubblico, invece continuano a fare del moralismo ed a sputare senten­ze. Che faccia tosta!

PREFAZIONE

   Ultimamente sono stati scritti molti libri critici riguardanti il Vaticano e la sua lunga storia; scrittori autorevoli hanno esaminato a fondo la vita di questo piccolo Stato e dei tanti personaggi che circolano dentro le sue mura mettendo così a nudo i retro scena di un apparato fatto di intrighi e corruzione, dove imperano il mal­costume, le clientele e le raccomandazioni e dove gli interessi ma­teriali prevalgono sulla morale evangelica.
   Questo breve saggio vuole riassumere soltanto alcuni fatti più clamorosi che, nel corso degli anni, hanno messo in cattiva luce la Chiesa cattolica ed hanno contribuito al suo lento, ma inesora­bile declino.

COS'È LA CHIESA CATTOLICA

   La Chiesa cattolica e tutti gli alti prelati che ne tirano le redini hanno avuto in passato, ed in parte hanno tutt'ora, un immenso carisma sui popoli di mezzo mondo. Per secoli hanno irreggimen­tato grandi masse popolari indottrinando le verso una morale di fratellanza e di umiltà e facendole sperare in una ricompensa ul­traterrena; nel frattempo hanno accumulato ingenti capitali (in se­guito vedremo in che modo) con i quali hanno impiantato un imponente apparato in grado di estendere sempre più il proprio potere ed il proprio dominio.

   Ancora oggi la Chiesa cattolica continua a godere di grande prestigio e considerazione da parte di quasi tutti i governi del mondo (probabilmente perché, trattandosi di una potenza econo­mica non indifferente, fa comodo a tutti tenersela amica) mentre questo prestigio si è notevolmente affievolito nei confronti della gente comune, gran parte della quale sta diventando sempre più agnostica e distaccata dalle pratiche liturgiche. Anche coloro che continuano a praticare il culto in maniera sistematica e collaborano ai cerimoniali cristiani lo fanno più per tradizione, usanza e op­portunismo che per cieca fede.

   In una situazione di questo genere c'è sempre più crisi di voca­zioni quindi la Santa Sede, per tenere in piedi l'immenso apparato di cui è formata (diocesi, parrocchie, seminari e tutti i vari ordini religiosi) in futuro sarà costretta sempre più ad attingere "mano d'opera" dal grande "serbatoio" dei Paesi esteri a cominciare dall' America latina. Quando anche questo serbatoio sarà esaurito forse avverrà il collasso definitivo dell'ideologia cattolica.

   Fatta questa breve considerazione, vediamo ora più nel detta­glio cos' è e cosa rappresenta la Chiesa cattolica in Italia e nel mondo.

   La Chiesa cattolica, unica monarchia autocratica sopravvissuta al medioevo, con i suoi 200.000 clericali che operano nel nostro Paese è una potente organizzazione ideologica che, dietro la par­venza di "salvatori delle anime", lotta con ogni mezzo, dalla cor­ruzione della "spintarella" per il posto di lavoro alle scomuniche e maledizioni (ricordare il 1949 quando scomunicarono tutti coloro che alle elezioni votavano per i partiti di sinistra invece di scomu­nicare i ricchi ed i potenti come dice il Vangelo), per conservare il popolo nell'ignoranza e