GESÙ E I TESTIMONI OCULARI
Autore: | RICHARD BAUCKHAM |
Formato: | 14,5 X 21,5 |
Pagine: | 720 |
Anno: | 2010 |
Editore: | EDIZIONI GBU |
L'Autore Richard Bauckm è professore emerito della University of St. Andrews, in Scozia, dove ha insegnato New Testament Studies. Per questo volume ha vinto nel 2009 il premio Michael Ramsey dell'Arcivescovo diInghilterra come migliore volume di teologia per quest'anno. In italiano è stato pubblicato il suo La teologia dell'Apocalisse (1994)
RETROCOPERTINA
La produzione di Richard Bauckham fonde in un unico orizzonte la riflessione teologica e la ricerca storica. In questo testo egli supera la classica dicotomia “Gesù della fede” Gesù della storia” a favore di un “Gesù secondo le testimonianze”. In realtà la nascita della storiografia cristiana costituisce un evento “rivoluzionario nel panorama della letteratura antica. Eusebio di Cesarea, ad esempio, ha inventato la storiografia archivista: al contrario degli storici classici egli non ha rielaborato o inventato i discorsi dei suoi protagonisti, ma ha ricopiato accuratamente i loro stessi scritti.
Questo libro prende in considerazione i Vangeli e, ricostruendo una stratigrafia di fonti, giunge a enucleare la narrazione di testimoni oculari di quei fatti. La Buona Novella è dunque fondata sul resoconto di persone coinvolte in questi eventi. Lo studioso non si limita a ragionare sui documenti biblici, ma si avvale anche di testi patristici (in particolare Papia di Ierapoli), oltre che di un corredo di realtà che gli derivano da una attenta frequentazione di repertori epigrafici e archeologici. In definitiva: un contributo destinato a far riflettere, utile per lo storico cosi come per il credente, un libro che mette in discussione conclusioni ritenute definitivamente acquisite e apre nuove piste di indagine.
Giancarlo Rinaldi,
Università di Napoli, l'Orientale
PREFAZIONE
Parte del materiale di questo libro è già stata presentata in occasione di conferenze che ho tenuto presso tre facoltà di teologia negli Stati Uniti: per la quattordicesima edizione delle Annual Biblical Studies Lectures nel 2003 (alla Beeson Divinity School, Samford University, Birmingham, Alabama); le Payton Lectures, 2003 (alla Fuller TheologicalSeminary, Pasadena, California); le Derward W Deere Lectures, 2004 (al Golden Gate Baptist TheologicalSeminary, Mill Valley, California).
Sono grato a questi istituti per avermi invitato e alle molte persone, docenti e studenti, che hanno arricchito le mie lezioni con i loro preziosi commenti e hanno contribuito a rendere le mie visite un vero piacere.
Gran parte di questo libro è stata scritta durante una lenta convalescenza in seguito a una prolungata malattia. Sono convinto che non avrebbe potuto essere scritto senza le preghiere di molte persone che mi hanno sostenuto durante quel periodo, e neanche, per usare una frase di Paolo (2 Cor 12:9), senza la grazia di Dio che opera potentemente nella debolezza.
Richard Bauckham
INDICE
Indice delle tavole
Abbreviazioni
Prefazione
1. Dal Gesù storico al Gesù della testimonianza
2. Papia sui testimoni oculari
3. I nomi nelle tradizioni dei Vangeli
4. Nomi giudeo-palestinesi
5. I dodici
6. Testimoni oculari «dal principio»
7. La prospettiva petrina nel Vangelo di Marco
8. Persone anonime nel racconto della passione in Marco
9. Papia su Marco e Matteo
10. Modelli di tradizione orale
11. La trasmissione delle tradizioni di Gesù
12. La tradizione anonima o la testimonianza oculare?
13. La memoria dei testimoni oculari
14. Il Vangelo di Giovanni come testimonianza oculare
15. La testimonianza del discepolo che Gesù amava
16. Papia su Giovanni
17. Policrate e Ireneo su Giovanni
18. Il Gesù della testimonianza
Indice dei nomi
Indice degli autori moderni
Indice dei luoghi
Indice delle citazioni bibliche e dei testi antichi