I TRE MONDI - E LA MIETUTURA DI QUESTO MONDO
Autore: | NELSON H. BARBUR |
Formato: | 15 X 21 |
Pagine: | 498 |
Anno: | 2014 |
Editore: | AZZURRA7 EDITRICE |
L'Autore, Nelson H. Barbour (1824-1905) fu un predicatore indipendente avventista conosciuto per la sua carriera medica e per aver brevettato numerose invenzioni. Scrisse e pubblicò un piccolo libro dal titolo Prove per la venuta del Signore nel 1873, o il Grido di Mezzanotte; I Tre Mondi e la Mietitura di Questo Mondo (1877); e insieme a C. T. Russell L’Obiettivo e la Maniera del Ritorno del nostro Signore (1877). Fu anche il direttore della rivista l'Araldo del Mattino (The Herald of the Morning) che pubblicò fino al 1903. |
I TRE MONDI - E LA MIETUTURA DI QUESTO MONDO
I TRE MONDI
E LA MIETITURA
DI QUESTO
MONDO
UNA BREVE REVISIONE DEL PIANO DI REDENZIONE
DELLA BIBBIA, CHE ATTRAVERSA TRE MONDI:
"IL MONDO CHE ERA", "IL MONDO CHE È ORA" E
"IL MONDO AVVENIRE"; CON LE EVIDENZE CHE ORA SIAMO NEL
"TEMPO DELLA MIETITURA",
O L’OPERA CONCLUSIVA DELL'ETÀ EVANGELICA.
"Ed io guardai, e vedi una nube bianca, e sulla nube seduto stava
qualcuno simile al Figlio dell’Uomo, avendo sulla sua testa una corona
dorata, e nella sua mano un falcetto affilato; e colui che sedeva sulla
nube lanciò il suo falcetto sulla terra, e la terra fu mietuta."
Rivelazione 14:14, 16.
"La mietitura è la fine dell’Età presente." Matteo 13:39.
Pubblicato da
Nelson H. Barbour
Charles T. Russell1
Copyright© 1877 - ROCHESTER, New York 1877
1 L’autore di questo libro fu N. H. Barbour, C. T. Russell ne finanziò solo la pubblicazione.
"IL MONDO CHE ERA"
"IL MONDO CHE È ORA"
"IL MONDO AVVENIRE"
RETROCOPERTINA
I Tre Mondi e la Mietitura di Questo Mondo, è una breve revisione del piano di redenzione della Bibbia che attraversa tre mondi: (1) "il mondo che era" (distrutto al Diluvio), (2) "il mondo che è ora" e (3) "il mondo avvenire" (o Nuovo Mondo). Vengono fornite prove cronologiche dalla Bibbia che ora siamo nel "tempo della mietitura", o nel tempo conclusivo dell'età evangelica. In questo libro, scritto nel 1877, basandosi sul capitolo 4 di Daniele, Barbour indicava con sorprendente accuratezza il 1914 quale anno della fine dei "tempi dei Gentili" (Luca 21:24). Mostrava che questo periodo di dominio delle nazioni era durato in tutto 2.520 anni, durante il quale le nazioni gentili o non giudaiche hanno dominato selvaggiamente la terra senza interferenza da parte del Regno di Dio, e che questo periodo era cominciato con la caduta del regno di Giuda per opera dei babilonesi nel 606 a.C.
In questo libro Nelson H. Barbour fornisce prove scritturali per credere che l’obiettivo del ritorno di Cristo non è quello di distruggere le famiglie della terra ma di benedirle, e che la sua seconda venuta a differenza della prima, non sarebbe stata nella carne ma nello spirito, e che sarebbe stata caratterizzata da una presenza invisibile non percepita dalle persone, proprio come disse Gesù quando paragonò i giorni del suo ritorno ai giorni di Noè.
Barbour credeva inoltre che la presenza invisibile di Cristo (o Parusia) fosse già iniziata nel 1874 e che da allora Cristo fosse presente nell'opera di mietitura per radunare il “grano” e la “zizzania”, prima dell'inizio dei "Tempi della restituzione di tutte le cose" (Atti 3:21).
Barbour non poteva credere in un Dio saggio e amorevole, che aveva permesso la caduta nel peccato dell'uomo per poi abbandonarlo al suo destino eterno. Al contrario, egli credeva che la caduta era stata consentita per uno scopo saggio, e che Dio ha un piano preciso per l'uomo in cui nulla è lasciato al caso o all'ignoranza.
Barbour fu l'autore di questo libro, mentre C. T. Russell ne finanziò la stampa. Esso segnò l'inizio della stretta collaborazione tra i due che durò alcuni anni, prima che divergenze dottrinali estranee al contenuto di questo libro spingessero Russell a separarsi definitivamente da lui.
PREFAZIONE
Nel proporre questo libro alle persone e alla Chiesa di Dio, lo scrittore, mentre dà credito liberamente del suo indebitamento per molti dei suoi più buoni pensieri ad amici della causa, è nondimeno consapevole della sua inabilità a fare giustizia ai grandi soggetti qui presentati. Se essi sono di alcun valore, la loro importanza dovrebbe coprirne le imperfezioni degli agenti usati nella loro disseminazione. Possa Dio nel suo amore infinito,
causare che il libro possa portare a termine il lavoro di condurre la Chiesa nella verità riguardo al piano di Redenzione della Bibbia, e alla Mietitura dell'Età Evangelica.
N. H. Barbour
BIOGRAFIA2
Nelson H. Barbour nacque a Throopsville, New York, il 21 agosto 1824, e morì a Tacoma, Washington, il 30 agosto 1905.3Barbour era uno scrittore ed editore avventista molto influente, meglio conosciuto per la sua associazione e successiva opposizione a Charles Taze Russell.
Barbour era il figlio di David Barbour e il nipote di Friend Barbour. Sia la famiglia che i documenti ufficiali usano l'ortografia "Barbour" e il suo spelling alternativo "Barber".
Egli era legato a una serie di importanti newyorkesi tra cui Dio Lewis. Ha frequentato la Temple Hill Academy al Geneseo, New York, nel periodo 1839-1842. Mentre era al Temple Hill ha studiato anche come ministro episcopale metodista con un certo Anziano Ferris, forse William H. Ferris4
Barbour è stato introdotto al Millerismo5 attraverso gli sforzi di un certo signor Johnson che insegnava al Geneseo, nell'inverno del 1842. Barbour si associava con altri Milleriti che vivevano in quella zona. Tra questi Owen Crozier, William Marsh, e Daniel Cogswell. Cogswell sarebbe diventato un amico per tutta la vita così come Henry F. Hill. Cogswell sarebbe poi diventato presidente della Conferenza di New York della Chiesa Cristiana dell’Avvento. Hill invece sarebbe diventato un autore di spicco associato agli Avventisti Evangelici.
Gli Avventisti nella zona del Geneseo si riunivano a Springwater (N.Y.) per attendere la seconda venuta seconda venuta di Gesù nel 1843. La loro delusione fu molto profonda, e Barbour soffrì una crisi di fede. In seguito scrisse: "Abbiamo continuato a radunarci insieme fino all'autunno del 1844. Poi, come una zattera galleggiante in acque profonde scompare improvvisamente da sotto i piedi dei suoi occupanti, così scomparve la nostra piattaforma da sotto di noi, e così abbiamo cercato disperatamente la riva in ogni direzione; ma la nostra unità era ormai sparita, e, come uomini che stanno per affogare, ci siamo aggrappati a qualunque cosa."6
Barbour ha poi perseguito una carriera medica, diventando un medico elettricista, un terapeuta che curava le malattie attraverso l'applicazione della corrente elettrica, che a quel tempo era vista come una terapia valida.
In seguito partì per l'Australia alla ricerca di oro, per far ritorno via Londra nel 1859. Ci sono alcune prove che egli predicò in qualche occasione mentre si trovava in Australia.7 Una discussione avuta sulla nave con un ecclesiastico riattizzò il suo interesse nelle profezie bibliche. Rientrato egli consultò libri su temi profetici presso la Biblioteca British Library e si convinse che il 1873 avrebbe segnato il ritorno di Cristo, basandosi sulle idee già avanzate da altri fin da almeno il 1823. (Continua...)
NOTE
1 L’autore di questo libro fu N. H. Barbour, C. T. Russell ne finanziò solo la pubblicazione.
2 Fonte: Wikipedia, l’enciclopedia libera, in lingua inglese.
3 Una sua domanda di brevetto del 1870 dà come suo secondo nome Horatio. Il The New York Grave Index dà il suo nome per intero come Nelson Horatio Barbour. Il suo secondo nome compare nella Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti come Omero (Homer). B. Woodcroft: Alphabetical Index of Patentees and Applicants of Patents for Invention for the year 1870, pag. 79. Schulz and deVienne: Nelson Barbour: The Millennium's Forgotten Prophet, 2009, pag. 4.
4 La probabile identità dell’Anziano Ferris con William H. Ferris è discussa in Schulz e de Vienne, Nelson Barbour: The Millennium's Forgotten Prophet, pag. 11-12.
5 [William Miller (Pittsfield, 15 febbraio 1782 – Hampton, 20 dicembre 1849) è stato un teologo e filosofo statunitense, ed è stato la figura più importante di quel filone escatologico cristiano che nel periodo 1830-1840 caratterizzò il fervore religioso degli Stati Uniti d'America, e che sarà conosciuto con il nome di Avventismo. In particolare, l'insieme dei suoi insegnamenti assumerà il nome di Millerismo, e i suoi seguaci sono conosciuti con il nome di milleriti. (Wikipedia). — N.d.A.].
6 Barbour, N. H.: Evidences for the Coming of the Lord in 1873, Or the Midnight Cry, anno 1871, pag. 26.
7 Barbour ha affermato di aver predicato in Australia in un'intervista stampata nella rivista Rochester Union and Advertiser. L'unica volta che è noto che egli sia stato in Australia è alla fine degli anni 1850.
INDICE
Tre Mondi
Biografia
Vengono quaranta anni di guai
Le Sette teste di Roma
Modalità del ritorno di Cristo
I Santi e gli Angeli
Nel Mondo avvenire — Ci riconosceremo l'un l'altro?
Il regno di Dio — Sarà visto dai Mortali?
Il naturale e lo spirituale
Sofisma
Il Piano di Redenzione
Il Giudizio — I santi saranno messi alla prova?
Cronologia biblica
“I Tempi dei Gentili”
Le due alleanze o economie, l’ebraica ed evangelica
Il Giubileo
Il luogo santo
La Risurrezione
Elia il profeta
La mietitura, il suo inizio e la sua fine
I cinque regni, e la loro localizzazione
L’Anticristo
Le sette trombe
I sette sigilli
Le sette ultime piaghe
La chiesa e il mondo
Una parabola
I duemilatrecento giorni
La questione orientale
“Babilonia è caduta”
Il regno di Dio
La bestia con due corna
La parabola delle dieci vergini
Le stesse chiese
Sommario
Note sulla Cronologia
Cosa faremo?