Percheilmondocombatte430

PERCHÈ IL MONDO COMBATTE NEL NOME DI DIO - Jihad, crociate, terrorismo: tredici secoli di guerre sante

12,90 €
Modificatore prezzo variante:
Prezzo di vendita12,62 €
Descrizione
Autore: CRISTOPHER CATHERWOOD
Formato: 15 X 21
Pagine: 210
Anno:  2008
Editore: NEWTON COMPTON EDITORI

christopher-catherwood-120

L'Autore  Christopher Catherwood, insegna Storia delle religioni all'università di Cambridge, in Inghilterra, e all'università di Richmond, in Virginia. È stato consulente di Tony Bler presso la Strategy Unity.
Membro della Royal Historical Society, è autore di diversi saggi storici su argomenti controversi e dibattuti, tra cui la follia di Churchill: L'invenzione dell'Iraq.


RETROCOPERTINA

Cristiani contro musulmani. Sunniti contro sciiti. Cattolici contro protestanti. Perchè il mondo combatte nel nome di Dio? Le guerre religiose, e in perticolare lo scontro fra civiltà, sono da sempre appartenute alla storia dell'uomo, come se nel genere umano fosse presente una tendenza innata a combattere e distruggere se stessi e gli altri in nome di una fede.
Dalla prima jihadnel VII secolo, all'indomani della nascita della religione islamica, alle crociate cristiane del Medioevo; dalle guerre connesse alla Riforma protestante fino al terrorismo settario dei giorni nostri e alla risposta dell'antiterrorismo, Cristopher Catherwood ricostruisce accuratamente la storia della guerra santa, la complessità e la molteciplità di aspetti di un argomento che ha diviso e continua a dividere l'opinione pubblica.
Il risultato è un'analisi esaustiva del rapporto tra la violenza del passato e i conflitti contemporanei, che rivela lo sconvolgente leganme tra guerra e religione.

INDICE

7 Guerre di religione. Una breve introduzione
29 Le crociate
61 La superpotenza islamica. Ascesa e caduta dell' impero ottomano (1354-1922)
79 Un re, una legge, una fede
121 La poesia del genocidio. Celebrazione in versi dell'omicidio religioso
155 Guerra al terrore, ovvero, un caso di conflitto permanente. La vita dopo l'11 settembre
163 Conclusioni
179 Ringraziamenti
183 Bibliografia
193 Indice analitico