LA BIBBIA NEL SUO CONTESTO
Autore: | L. A. SCHOKEL, J. ASURMENDI, B. CHIESA, F. G. MARTINEZ, J. G. ECHEGARAY, J. M. SANCHEZ CARO, J. T. BARRERA |
Formato: | 15 X 23 |
Pagine: | 524 |
Anno: | 1994 |
Editore: | PAIDEIA EDITRICE |
Gli Autori: LUIS ALFONSO SCHOKEL - JESUS ASURMENDI, BRUNO CHIESA - FLORENTINO GARCIA MARTINEZ - JOAQUIN GONZALEZ ECHEGARAY - JOSÈ MANUEL SÀNCHEZ CARO - JULIO TROBOLLE BARRERA |
LA BIBBIA NEL SUO CONTESTO
QUESTA OPERA È LA PRIMA DEL PIANO:
1. La Bibbia nel suo contesto
2. Bibbia e parola di Dio
3. Pentateuco e storiografia biblica
4. Libri profetici
5. Libri sapienziali e altri scritti
6. Vangeli sinottici e Atti degli Apostoli
7. Scritti paolini
8. Scritti giovannei e lettere apostoliche
9. Letteratura giudaica intertestamentaria
10. Letteratura ed esegesi cristiana antica
RETROCOPERTINA
Il volume primo dell'Introduzione allo studio della Bibbia fornisce tutti gli elementi storici e letterari indispensabili per un primo approccio agli scritti che compongono opere tanto eterogenee e distanti (per tempi e culture), quali sono la Bibbia ebraica e il Nuovo Testamento. A due parti storiche - dedicate la prima alla geografia e all'archeologia palestinesi fino all'età ellenistica, la seconda alla storia e alle istituzioni dell'Israele biblico e della Palestina giudaica - fanno seguito due parti letterarie e filologiche. Di queste, l'una ha per oggetto la Bibbia come fatto letterario, - l'altra il testo biblico: quello ebraico dell'Antico Testamento e quello greco del Nuovo Testamento (con le loro numerose versioni antiche). L'opera si conclude con un lungo capitolo sulle traduzioni della Bibbia in lingua italiana dal XIV secolo ai giorni nostri, steso appositamente per questa edizione. Per la sua forma sempre piana ed efficace, questa nuova Introduzione allo studio della Bibbia si propone non solo come manuale per le facoltà teologiche e ogni altro istituto di livello universitario, ma anche come opera di consultazione per chiunque desideri un'informazione di base aggiornata sui problemi cui si trova di fronte lo studio della Bibbia.
PRESENTAZIONE DELL'OPERA
L'Introduzione allo studio della Bibbia, inaugurata da questo volume dedicato al contesto biblico, è nata come progetto durante il seminario triennale di cultura biblica tenuto da un gruppo di biblisti agli inizi degli anni ottanta nell'ambito delle riunioni annuali della Institucion San [eronimo para la lnuestigacion Biblica. In quelle sessioni di lavoro molti professori di Sacra Scrittura espressero la loro insoddisfazione per i manuali attualmente esistenti, i quali, benché soddisfacenti, non presentavano gran parte dei progressi della ricerca biblica degli ultimi venticinque anni né accoglievano tutti i risultati ricava bili dalla costituzione sulla Divina Rivelazione del concilio Vaticano II. Non va dimenticato che a quell'epoca si utilizzavano ancora manuali scritti negli anni sessanta. Questa costatazione c'indusse a discutere i fondamenti su cui elaborare l'opera di cui tutti avvertivamo la mancanza. Si domandava un sufficiente livello scientifico, l'assunzione dei risultati conseguiti dalla più recente ricerca biblica e teologica, un'esposizionea un tempo chiara, completa nei punti essenziali e orientativa per lo studente di Sacra Scrittura e per quanti desiderano accostarsi alla conoscenza della Bibbia. Era quindi necessario raccogliere i progressi della scienza biblica e gli orientamenti introdotti e suggeriti dal concilio Vaticano II.
Per l'organizzazione dell'opera venne nominato un consiglio di redazione, composto da cinque biblisti della Institucion San [eronimo, che subito dispose di modificare il nome in Asociacion Biblica Espaiiola - lnstitucion San [eronimo. Il consiglio, ancora attivo, è formato da José Manuel Sdnchez Caro (Pontificia Università di Salamanca), Julio Trebolle Barrera (Università Complutense), Rafael Aguirre Monasterio (Università di Deusto), Alfonso de la Fuente Addnez (Instituto San Ddmaso di Madrid) e Santiago Guijarro (Direttore della Casa de la Biblia). Costoro elaborarono il disegno iniziale, discusso nelle successive riunioni dell' Associazione Biblica Spagnola e da questa approvato nel I986. A tale progetto partecipano oggi una ventina di studiosi della Bibbia, tutti spagnoli, che rappresentano una vasta gamma di specialisti e docenti dei centri di ricerca spagnoli.
L'Introduzione allo studio della Bibbia è concepita come un esteso manuale, elaborato in otto maneggevoli volumi, ai quali se ne aggiungeranno due supplementari. Nostro intento è che possano servire da testo base nelle facoltà di teologia, nei seminari e in qualsiasi altra istituzione di livello universitario o equivalente in cui si seguano studi biblici. Auspichiama altresì un manuale sufficientemente leggibile e chiaro, un libro di consultazione per chiunque desideri un'informazione di base aggiornata sui problemi suscitati attualmente dallo studio della Bibbia in generale e da ognuno dei libri biblici in particolare.
I primi due volumi sono dedicati allo studio delle questioni generali poste dalla Bibbia; il primo riguarda problemi di tipo concreto, attinenti all'ambiente storico e letterario; il secondo affronta questioni più specificamente teologiche. Seguiranno tre volumi dedicati ai libri dell'Antico Testamento e altri tre a quelli del Nuovo Testamento. L'opera verrà completata da due supplementi, uno dedicato al mondo della letteratura giudaica intertestamentaria, l'altro alla letteratura cristiana connessa alla Bibbia.
Nell'elaborazione metodo logica si è preferito distinguere, quando possibile, un' esposizione organica dei risultati conseguiti dalla critica attuale dalla presentazione della storia della ricerca con i problemi che, come per ogni scienza viva, rimangono aperti. Si è pure fornita una bibliografia commentata, per sollecitare l'approfondimento dello studio.
La realizzazione del lavoro, come in genere accade per le opere a più mani, non è stata facile e, soprattutto, ha sofferto di alcuni ritardi imprevisti. Ma già oggi possiamo presentare l'inizio di un progetto che ci auguriamo sia un utile apporto alla scienza biblica e un abituale compagno per quanti si dedicano a questo studio per professione o, semplicemente, per interesse verso un libro che è e sarà sempre letto con passione.
Il consiglio di redazione, presentando con questo primo volume /'Introduzione allo studio della Bibbia, desidera rendere omaggio ai biblisti di ogni tempo, consapevole di collocarsi sulla strada già tracciata dai loro sforzi e dalle loro conquiste. Desidera, inoltre, ringraziare l'Associazione Biblica Spagnola, la quale ha inserito tra i suoi già numerosi progetti anche l'attuale, e l'Editorial Verbo Divino, che ha reso possibile con generosità, comprensione ed efficienza la realizzazione dell' opera.
PREMESSA AL VOLUME PRIMO
Il presente volume, primo dell'Introduzione allo studio della Bibbia, esamina tutti gli aspetti che favoriscono una migliore comprensione della Bibbia come libro umano. I suoi estesi capitoli intendono presentare l'ambito biblico generale, il «contesto» che rende possibile un primo approccio a questo libro, lontano da noi nel tempo e nella cultura. Questo
avvicinamento avviene per gradi successivi.
La prima parte introduce all' ambiente fisico in cui ebbe origine la Bibbia, offrendoci una breve e interessante presentazione della geografia e archeologia bibliche. Ne è autore il prof. Joaquin Gonzdlez Echegaray, direttore dell'Istituto di Ricerche Preistoriche (Santander-Chicago) e membro del consiglio della sezione archeologica dell'Istituto Biblico e Archeologico Spagnolo di Gerusalemme, noto specialista di archeologia preistorica spagnola e biblica e conoscitore diretto dei luoghi biblici, dove ha trascorso lunghi e frequenti periodi come archeologo. Si tratta di un contributo nuovo nell' ambito degli studi biblici spagnoli, a cui fino ad oggi praticamente mancavano una geografia e archeologia bibliche.
Nonostante non sia più che un compendio, è da sottolineare che si tratta di un lavoro originale, sviluppato con indubbia sensibilità biblica.
La seconda parte, più estesa, è dedicata allo studio della storia del popolo biblico, dalle origini fino alla seconda rivalta giudaica contro Roma, conclusasi nell' anno 135 d.C. Anche in questo caso il contributo è di particolare interesse. L'esposizione, necessariamente concisa, intende sottolineare i grandi momenti utili a inquadrare le pagine bibliche, senza tralasciare le principali questioni oggi discusse e altre letture che consentono di ampliare gli orizzonti della conoscenza. Sono autori di questa sezione il prof. [esus Asurmendi, docente all'Istituto Cattolico di Parigi, e il dotto Fiorentino Garda Martinez, attualmente impegnato presso !'Istituto di Qumran dell'Università di Groningen in Olanda.
La terza parte è un primo tentativo di collocare la Bibbia nell'ampio contesto della letteratura del suo tempo. In questo caso abbiamo potuto contare sulla breve ma preziosa collaborazione del prof Luis Alfonso Scbokel, del Pontificio Istituto Biblico di Roma, uno dei maestri che hanno aperto la via all'immenso e stimolante campo degli studi della Bibbia
come letteratura. Il suo contributo consiste nell'esaminare la Bibbia come fenomeno letterario. Le letterature contemporanee o che hanno influenzato l'A.T. e il N.T. sono succintamente descritte dai due storici sopra
menzionati, mentre il pro[. José Manuel Sdnchez Caro, della Pontificia Università di Salamanca, presenta un saggio in cui vengono descritti e classificati i più importanti generi letterari presenti negli scritti biblici.
L'ultima parte, che esamina la storia del testo biblico, offre un'introduzione alla complessa scienza, o arte, della critica testuale, accompagnata da una breve presentazione delle versioni bibliche. Anche in questo caso si tratta di un apporto originale alla critica testuale. L'autore, il prof. Julio Trebolle Barrera, dell'Università Complutense di Madrid, ha elaborato una pregevole per quanto sintetica trattazione, benché a volte, dato l'argomento illustrato, possa apparire arida a una prima lettura. Per quanto si riferisce alle versioni della Bibbia, con eccezione di quelle antiche, si è preferito dare maggiore spazio alla rassegna delle versioni italiane, con il contributo originale del prof. Bruno Chiesa, dell'Università di Pavia (parte che in questa edizione italiana sostituisce quella del prof [José Manuel Sdnchez Caro, dedicata alle versioni spagnole della Bibbia).
Si tratta, in breve, di un lavoro interdisciplinare - di qui l'intervento dei diversi autori -, proteso a delineare succintamente e con chiarezza il contesto del libro biblico. Un volume, insomma, in cui, per la prima volta, un gruppo di biblisti tratta importanti questioni offrendo una visione d'insieme che non ha precedenti negli attuali studi biblici.
Questa premessa non sarebbe completa se non menzionassimo l'importante contributo del dotto Lorenzo Amigo Espada, professore di Filologia Ebraica alla Facoltà Biblica Trilingue della Pontificia Università di
Salamanca. Il suo lavoro di revisione dei testi e i suoi preziosi suggerimenti hanno notevolmente migliorato il volume; a lui, quindi, i più sentiti ringraziamenti del consiglio di redazione. La nostra gratitudine va anche all'allieva di teologia della medesima Università, Maria José Ferndn- dez-Montes, che nell'ultima fase di elaborazione dell'opera ha efficacemente coadiuvato il professor José Manuel Sdnchez Caro, a cui si deve la forma definitiva del volume e la cura dei necessari collegamenti tra le varie parti. È doveroso, infine, ringraziare vivamente per la revisione finale, sempre puntuale e competente, il prof. Alfonso de la Fuente Addnez, che, oltre ad altri validi contributi, ha preparato l'originale per la stampa.
Voglia Dio che il lavoro di tante persone risulti utile e appassionante a quanti si avvicinano a quest' opera in cerca di un ausilio e di un orientamento per meglio comprendere quanto qui ci sta propriamente a cuore, la Bibbia.
INDICE
9 Presentazione dell'opera
11 Premessa al volume primo
Parte prima
GEOGRAFIA E ARCHEOLOGIA BIBLICHE
Capitolo I
17 La geografia biblica
Capitolo II
59 Archeologia biblica
Parte seconda
STORIA E ISTITUZIONI DEL POPOLO BIBLICO
103 Introduzione
Capitolo III
109 L'epoca premonarchica
Capitolo IV
126 La monarchia
Capitolo V
155 L'ultimo periodo della dinastia davidica
Capitolo VI
188 L'esilio e la restaurazione di Giuda sotto i persiani
Capitolo VII
206 La Palestina sotto la dominazione greca (333-167 a.c.)
Capitolo VIII
221 Restaurazione nazionale ed espansione asmonea (167-63 a.C.)
Capitolo IX
237 La Palestina sotto la dominazione romana (63-4 a.C.)
Capitolo X
251 Da Erode il Grande alla guerra contro Roma (4 a.c. - 66 d.C.)
Capitolo XI
267 Le guerre contro Roma (66-135 d.C.)
Capitolo XII
284 Il contesto religioso del Nuovo Testamento
Parte terza
BIBBIA E LETTERATURA
Capitolo XIII
315 La Bibbia come letteratura
Parte quarta
IL TESTO DELLA BIBBIA
Capitolo XIV
376 Lingue e scritture bibliche
Capitolo xv
394 Testo e critica testuale dell'Antico Testamento
Capitolo XVI
437 Testo e critica testuale del Nuovo Testamento
Capitolo XVII
464 Versioni dell'Antico e del Nuovo Testamento
513 Indice del volume