STORIA DEL NOME DI DIO - Un recente studio che fa luce sulla corretta pronuncia del Sacro Nome (il libro viene venduto senza i DVD
Autore: | GÈRARD GERTOUX |
Formato: | 15 X 21 LIBRO + 2 DVD |
Pagine: | 430 |
Anno: | 2008 LIBRO; 2007-2009 DVD |
Editore: | AZZURRA7 EDITRICE |
L'Autore Il dottor Gérard Gertoux vive a Lione. E’ un ebraista ed uno specialista del Tetragramma. Ha studiato lingue semitiche presso l’Accademia di Lingue Antiche (Saintes) e si è laureato in archeologia e storia delle civiltà antiche all’Università di Lione II.
E' attualmente presidente dell'Association Biblique de Recherche d'Anciens Manuscrits (Associazione Biblica di Ricerca dei Manoscritti Antichi). Ha scritto diversi articoli specialistici di teologia biblica e in particolare sulla teonimia.
STORIA DEL NOME DI DIO - Un recente studio che fa luce sulla corretta pronuncia del Sacro Nome
"Io sono JeHoWaH,
questo è il mio nome" [Is. 42:8]
Per chi cerca o ha conosciuto JHWH
e la sua meravigliosa personalità: UN BALSAMO!
Mentre per i DEMISTIFICATORI e i CRITICI:
qui "sarà il pianto e lo stridore dei denti"
[Matt. 13:42] - Interlineare letterale Greco/Italiano di A. Vianello
RETROCOPERTINA LIBRO
Il primo regalo che avete ricevuto: il nome. L'ultimo ricordo che resterà a lungo dopo di noi inciso sulla pietra: il nome. Quindi il nome è veramente importante! Eppure molti lo negano proprio a Dio.
Ma Dio ha un nome, la Bibbia lo riporta oltre 7000 volte e tutte le religioni ne convengono; allora perché così poca gente lo conosce? Alcuni dicono che è troppo sacro perché si usi, altri che Dio vuole nasconderlo, oppure che la pronuncia e andata persa quindi non è importante.
Però, nella Bibbia, il solo personaggio religioso che rifiuta sistematicamente di usare il Nome, è Satana il Diavolo.
Quando Gesù discusse con Satana, la discussione è edificante, Gesù usò soltanto il Nome e Satana solo il titolo anonimo “Dio”. (Mt. 4:1-11)
Questo antagonismo non è una novità tra coloro che evitano il nome di Dio (Ger 23:27) e quelli che accettano di usarlo! (Ger. 10:25).
Questo studio a carattere storico e filologico ha lo scopo di aiutare tutti a capire che per 6000 anni questo nome è stato conosciuto e usato, ma, nel giro di pochi secoli sono sorte filosofie e interessi umani, che hanno cercato di oscurare questo grande nome, sopravvivendo fino ai nostri giorni.
Il dottor Gèrard Gertoux con questo suo studio oltre a ripercorre i sei millenni di storia del nome di Dio, dimostra la correttezza filologica della pronuncia che risulta leggendo i testi antichi “secondo le lettere”, ovvero Y.EH.OW.AH.
Inoltre come specialista del tetragramma, dimostra la superficialità e l’infondatezza di tutti gli argomenti di quei studiosi che, sviliscono pregiudizialmente e quindi rifiutano anche oggi, di pronunciare il Sacro Nome.
Scoprirete anche che usare e pronunciare il nome di Dio in questo momento storico, è indispensabile per la nostra salvezza fisica e spirituale , in base alle dichiarazioni di Dio contenute nella Bibbia. (Gl. 2: 32; Ro 10:13)
PREFAZIONE ALL'EDIZIONE ITALIANA
Dopo la pubblicazione di questo libro in francese, inglese danese e spagnolo, sono lieto di scrivere la prefazione anche per la versione italiana.
E’ con molto piacere che ringrazio tutta l’èquipe italiana, responsabile della pubblicazione del mio libro. Ho particolarmente apprezzato l’accoglienza molto piacevole e la professionalità della professoressa Gabriella Gabrielli, la traduttrice, insieme alla dottoressa Maria Grazia Aragone. Ringrazio anche la professoressa Elena Necchi che ha effettuato un’accurata revisione linguistica, rendendo il più scorrevole possibile il testo per i lettori italiani; il Prof. Stefano Pizzorni per la revisione finale.
Vorrei infine ringraziare il dottor Steno Sari, che ha coordinato l’insieme dei lavori e l’editore, per aver deciso di pubblicare questo libro in lingua italiana.
Gérard Gertoux
RECENSIONI
Desidero innanzitutto ringraziare le persone qui sotto elencate per le preziose parole di incoraggiamento che mi hanno espresso. Ricordo con grande piacere le loro osservazioni, precisando che esse non costituiscono in alcun modo una garanzia per quanto riguarda le conclusioni della mia ricerca, ma stanno comunque a indicare al lettore la serietà del mio lavoro.
André Chouraqui (Biblista e traduttore).Si è detto personalmente compiaciuto per questo lavoro che ha giudicato molto serio su di un soggetto tanto importante. L’ha citato nel suo libro Mosè.
Henri Cazelles (Direttore del’Institut Catholique di Parigi): “La ringrazio vivamente di avermi inviato il suo “In Fame only?”,1 molto ricco di documentazione. Lo depositerò presso la Biblioteca Biblica, dove i ricercatori potranno trarne gran profitto. Complimenti egrazie”.
Edward Lipinski (Professore alla Katholieke Universiteit Leuven): “Ci tengo a ringraziarla per questo invio e a congratularmi per il lavoro coscienzioso di cui questa ricerca è la prova. Non mancherò di farne uso ogni qualvolta ritornerò su questo tema”.
Shelomo Morag (Professore alla Hebrew University di Gerusalemme): “Lo studio è ricco di importanti testimonianze e costituisce una buona sintesi della ricerca”.
Daniel Faivre (Professore presso l’Université de Franche-Comté CRNS): “La mia prima impressione è molto positiva. Presuppone una ricerca di impressionante erudizione sul Tetragramma, che supera ampiamente le analisi che io ho sviluppato nel mio ultimo lavoro…”
Mireille Hadas Lebel (Professoressa all’Università Parigi IV Sorbona): “Sono rimasta colpita dal fatto che il Tetragramma scritto in geroglifici si pronunci Yehua. Il suo studio è tanto denso e ricco che meriterebbe una rilettura immediata”.
Marguerite Harl (Professoressa all’Università di Parigi IV Sorbona, traduttrice e curatrice della Bibbia di Alessandria): “L’invio [del suo libro] mi riempie di ammirazione. Ancora una volta, tutti i miei complimenti”.
Jacques Duquesne (Scrittore biblico): “Sulla pronuncia del Tetragramma, io non possiedo un’erudizione paragonabile alla sua. Ma le argomentazioni sostenute mi sembrano del tutto convincenti e sono felicissimo di averne avuto conoscenza”.
R. Josy Eisenberg (Scrittore e animatore della trasmissione “Sorgente di vita”): “Tengo a dirle che condivido pienamente le sue opinioni. Attualmente ci sono troppi equivoci a proposito del Tetragramma”.
E. J. Revell (Professore emerito all’Università di Toronto): “Ero molto interessato a leggere la copia del suo lavoro da Lei speditomi. Prima della lettura del suo studio non avevo una particolare opinione sulla pronuncia del nome di Dio. Come studente, negli anni ‘50, appresi che gli studiosi avevano determinato che Yahweh fosse la pronuncia antica. Non ritenni l’argomento ben fondato, ma questa opinione era considerata quasi come un articolo di fede dai miei insegnanti, e non avendo argomenti migliori ignorai il problema. Da allora ho pensato alla questione occasionalmente, ma le informazioni da me acquisite sono tutte riportate nel suo studio. Lei ha certamente raccolto più informazioni sull’argomento di ogni altro studioso che io conosca e mi congratulo con lei per aver prodotto questo prezioso lavoro. Molte grazie per avermelo spedito”.
D. C. Hopkins (Curatore del Near Eastern Archaeology): “Grazie per avermi sottoposto il suo ricco e dettagliato studio. Il soggetto è affascinante”.
G. W. Buchanan (Curatore del Mellen Biblical Commentary): “Mi permetta di ringraziarla molto per avermi spedito la sua eccellente tesi. Confido che venga presto pubblicata”.
E. A. Livingstone (Dottore all’Università di Oxford): “Ho inviato una copia della sua garbata lettera e della sua tesi a uno dei miei colleghi che mi ha dato un grande sostegno nella scelta del materiale sull’Antico Testamento nella terza edizione dell’Oxford Dictionary of the Christian Church (…); mi ha detto di aver trovato la sua tesi molto interessante; ha detto anche che la sua posizione è ragionevole e ben argomentata”.
D. N. Freedman (Curatore dell’Anchor Bible): “Sono stato lieto di avere Sue notizie e la Sua trattazione dettagliata di questo prezioso e interessante soggetto, su cui ho scritto di tanto in tanto. Non sono mai stato completamente soddisfatto della mia stessa analisi e interpretazione del nome divino nella Bibbia ebraica, né di quella di altri, incluso il mio stesso professore, W. F. Albright e il suo insegnante (da cui Albright derivò la sua posizione), Paul Haupt. Allo stesso tempo non ho visto nient’altro che mi persuadesse del valore superiore di un’altra interpretazione, ma sarò felice di imparare dal suo studio e forse di scoprire che lei ha finalmente risolto questo enigma di vecchia data”.
1 La prima versione di quest’opera s’intitolava In Fame Only? ed è disponibile per la consultazione come tesi di laurea presso l’Istitut Catholique di Parigi (T594GER) 21, rue d’Assas F-75270
INDICE
PRESENTAZIONE
PREMESSA
PREFAZIONE ALL'EDIZIONE ITALIANA
RECENSIONI
INTRODUZIONE
PARTE I - IL NOME
CAPITOLO 1
La potenza del nome
Il nome è più di un'etichetta
Il nome nella Bibbia
Un nome per esistere
Dare e ricevere un nome
Cambiare nome
Farsi un nome, avere una fama
Un nome preservato o cancellato?
Agire "in nome di"
Nomi di angeli
CAPITOLO2
Conoscere il Nome di Dio
Conoscere di nome
Invocare il Nome
Quando il Nome è posto "su" o "in"
Bestemmiare il Nome
Ricordarsi del Nome
Il nome di Dio nelle religioni
CAPITOLO 3
Gesù, Satana e la loro controversia sul Nome
L'identificazione di Gesù e di Satana
Qual è il significato del nome di Satana?
Qual è il loro attuale ruolo secondo le religioni?
CAPITOLO 4
Il Nome letto distintamente
La pronuncia del nome di Gesù
Metodi per restaurare una pronuncia
Metodo etimologico
Metodo delle fonti
Metodo di lettura delle lettere
Metodo dell'onomastica
Conclusioni sulla pronuncia del Nome
PARTE II - CRONISTORIA
CAPITOLO 5
Da Adamo a Mosè [4000-1500 a.e.v]
Concezione mistica dell'uso dei nomi
Tracce extrabibliche del nome divino
Problemi di trascrizione e di vocalizzazione
CAPITOLO 6
Da Mosè a Davide [1500-1000 a.e.v]
In che lingua parlava e scriveva Mosè?
Come comprendere Esodo 3:13,14
Etimologia religiosa ed etimologia tecnica
Una testimonianza egiziana
Nome Abbreviato e Grande Nome
CAPITOLO 7
Da Davide a Sedechia [1000-600 a.e.v]
Influenza dell'aramaico sull'ebraico
Testimonianze archeologiche
CAPITOLO 8
Da Sedechia a Simone il Giusto [600-300 a.e.v]
Il Nome smette di essere usato dai non-Giudei
Cambiamento di lingua e di scrittura
Giudea: un nome reso sacro
Qualche testimonianza del Nome vocalizzato
CAPITOLO 9
Da Simone il Giusto a Gesù [300-1 a.e.v]
Yahu: un sostituto del Nome verso il declino
Adonai contro Geova
Confusione tra Geova e Giove
CAPITOLO 10
Da Gesù a Giustino [1-150 e.v.]
L'uso del Nome nel Tempio
L'uso del Nome da parte dei primi cristiani
Invenzione di ‘nomi sacri' da parte dei primi cristiani
Filosofi e insegnanti religiosi si oppongono al Nome
CAPITOLO 11
Da Giustino a Gerolamo [150-400 e.v.]
Generalizzazione delle abbreviazioni
Il Tetragramma era pronunciato Yaho?
CAPITOLO 12
Da Gerolamo ai Masoreti [400-900 e.v.]
I Masoreti vocalizzano il Tetragramma
L'origine del divino Qere
CAPITOLO 13
Dai Masoreti a Maimonide [900-1200 e.v.]
Nel mondo Musulmano
Nel mondo Cristiano
Nel mondo Ebraico
CAPITOLO 14
Da Maimonide a Tyndale [1200-1500 e.v.]
La Cabala
L'Inquisizione
L'Umanesimo
CAPITOLO 15
Da Tyndale all'American Standard Version [1500-1900 e.v.]
Ritorno alla questione delle etimologie
La forma Jehovah (Geova)
CAPITOLO 16
Il nome di Gesù e il suo collegamento col Nome
Qual è il significato del nome di Gesù?
Qual è la storia del nome di Gesù?
PARTE III - EPILOGO
CAPITOLO 17
Conclusione della controversia
Il ruolo giocato dalla rinascita della lingua ebraica
Perché tante forme?
Primo dilemma: Iehoua o Ioua?
Il ruolo dei nomi teoforici nel dilemma
Secondo dilemma: Iehoua o Iahue ?
Ultimo dilemma: Iehoua o YHWH?
CAPITOLO 18
Conclusioni a proposito del Nome
CAPITOLO 19
Amore per la verità, il nome e l'incenso
PARTE IV - APPENDICI
APPENDICE A
GLOSSARIO, CRONOLOGIA
Lista abbreviazioni
Alfabeto
Lessico
Cronologia dei principali avvenimenti
APPENDICE B
Interpretazione dei nomi ebraici
Difficoltà grammaticali (es. Abdièl)
Soluzione di alcuni casi (es. Samuele)
Contrazione di alcune vocali (es. Gioele)
Confusione dovuta ad influenze straniere (es. Zorobabele)
Confusione dovuta all'etimologia (es. Babele)
Confusione dovuta all'etimologia (es. Yehowah)
Confusione dovuta ad insufficienza di dati (es. Euateose)
Confusione dovuta a variazioni di vocalizzazione (es. Jupiter, Giove)
APPENDICE C
Mancanza di nomina sacra nel più antico papiro cristiano
APPENDICE D
Pronuncia del nome y-h-w-h
Testimonianze copte e greche
Testimonianze accadiche
Onomastica della LXX
Confronto con un nome ben conosciuto
APPENDICE E
PRONUNCIA DEL NOME YHWH NELLA STELE DI MESA
L'ebraico della stele di Mesa è corretto?
Lettura naturale e sistema delle Matres Lectionis
L'alfabeto greco è derivato dalla lettura naturale
APPENDICE F
Yehowah derivò da una variazione?
Variazioni dimostrate
APPENDICE G
Processi religiosi del primo secolo
Tra gli Ebrei
Bestemmia
Il processo di Gesù
Il processo di Stefano
Il processo di Paolo
Il processo di Giacomo
Tra i Romani
APPENDICE H
CAMBIAMENTI DEL SISTEMA DI NUMERAZIONE
NOTE BIBLIOGRAFICHE
INDICE ANALITICO
Abbiamo inoltre raccolto in 2 DVD audio/video, oltre 1050 foto che mostrano
come veniva usato nei secoli passati, il nome di JeHoWaH
RETROCOPERTINA dei 2 DVD
Guardando l’universo visibile, il salmista Davide fu spinto a scrivere :“I cieli dichiarano la gloria di Dio... Non ci sono detti, e non ci sono parole; non si ode voce da parte loro”. Eppure il loro “splendore”, la loro “potenza” e la loro “gloria” lasciano senza fiato le creature umane oneste intelletualmente
In modo simile, questi 2 DVD contengono oltre 1050 foto di manufatti sui quali è riportato il Nome di colui che ha fatto i cieli e la terra. Benchè “non si ode la voce da parte loro”, nei passati secoli, hanno reso testimonianza all'umanità che il nome del “solo vero Dio” era "YHWH" [Devoto-Oli:Geova].
Avrete modo di vedere come nei secoli passati, in 35 nazioni della terra, il nome del “solo vero Dio”, YHWH, veniva usato estesamente in tutte le attività umane. OGGI invece, ci sono addirittura grandi istituzioni religiose che cercano in tutti i modi di nasconderlo o ignorarlo!
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