LA SCOPERTA DI DIO - L'origine delle grandi religioni e l'evoluzione della fede
Autore: | RODNEY STARK |
Formato: | 15 X 21 |
Pagine: | 662 |
Anno: | 2006 |
Editore: | LINDAU S.R.L. |
L'Autore Rodney Stark è un americano sociologo della religione. E 'cresciuto a Jamestown, North Dakota da una famiglia luterana. Ha speso tempo nella US Army e ha lavorato come giornalista prima di proseguire gli studi universitari presso l'Università di California, Berkeley. Dopo aver insegnato presso l'Università di Washington per 32 anni, Stark si trasferì a Baylor University nel 2004, dove è co-direttore dell'Istituto per gli Studi di Religione. Egli è un sostenitore dell'applicazione della teoria della scelta razionale in sociologia della religione, che egli chiama la teoria dell'economia religiosa. |
LA SCOPERTA DI DIO - L'origine delle grandi religioni e l'evoluzione della fede
RETROCOPERTINA
«Fino ad Ascesa e affermazione del cristianesimo ero un ammiratore del cristianesimo, ma non un credente. Neppure un ateo, ma un agnostico. Continuando a studiare la sociologia e la storia delle religioni mi sono convinto che anche nella storia c'è un disegno intelligente".»
Rodney Stark
«Rodney Stark, uno dei più grandi sociologi viventi, ha voluto chiudere i conti con gli studiosi accademici delle religioni, molti dei quali - piuttosto curiosamente - non sono religiosi, odiano le religioni e considerano le persone religiose inguaribilmente arretrate, se non affette da una malattia di cui si dovrebbe cercare la cura. La scoperta di Dio è un'opera monumentale, destinata a fare epoca, non solo per l'ambizione di portare uno sguardo sociologico sull'intera storia delle grandi religioni, dalla preistoria al fondamentalismo islamico, ma per il carattere molto politicamente scorretto delle conclusioni cui perviene.»
Massimo Introvigne
PREFAZIONE
Alcune sezioni dei capitoli 2, 3 e 7 derivano dalle Templeton Research Lectures, tenute presso la Vanderbilt University nel febbraio e nel marzo del 2006. Ringrazio il corpo docenti e lo staff, soprattutto Volnay Gay e Mark Justad, per la loro ospitalità. Solitamente declino inviti di questo tipo, ma queste quattro visite a Nashville si sono dimostrate un' ottima occasione.
Sono state molte le persone di grande aiuto a questo progetto. Eric Brandt, competente editor della HarperOne, ha individuato molti casi in cui c'era bisogno di approfondire l'argomentazione e altri in cui mi ero dilungato troppo. Sono anche molto grato ad Anna Xiao Dong Sun per il suo aiuto con il capitolo 6, a David Lyle Jeffrey per le osservazioni sul capitolo 7, e a Laurence Iannaccone e Roger Finke per aver fatto da generale cassa di risonanza. L'amico e collega Byron Johnson ha fatto in modo che non si verificassero mai alcune potenziali distrazioni.
Permettetemi di dimostrare la mia riconoscenza anche a una dozzina di negozianti di libri usati affiliati con Amazon e Bames & Noble per avermi fornito molte centinaia di libri, la maggior parte dei quali da molto tempo fuori catalogo. Quasi tutti questi testi sono opere illustri che, triste a dirsi, erano disponibili a prezzi davvero bassi dopo essere stati abbandonati dalle biblioteche di college e università. Quindi, un grazie speciale va ai bibliotecari del California Institute of Technology per aver scartato una bella copia integrale, in tre volumi, de Il ramo d'oro (edizione del 1900); ai bibliotecari del Loyola Seminary di New York per la mia copia dell'inestimabile e raro Manuale di storia comparata delle religioni di Wilhelm Schmidt (pubblicata nel 1931); ai loro colleghi dell' Albion College che hanno messo in vendita Lectures on the Religion of the Semites di William Robertson Smith (copia del 1889); e al personale dell'University of Washington Library per aver scartato The Amazing Emperor Heliogabalus (1911) di John Stuart Hay.
Per concludere, ho cercato di rendere questo testo di facile comprensione per i lettori che non hanno famigliarità con lo studio delle religioni comparate, pur mantenendo un elevato livello scientifico. A questo scopo ho evidenziato e definito i termini esoterici o tecnici importanti - nomi di divinità o concetti socio-scientifici - man mano che si presentavano nell' esposizione, e poi li ho riportati in un glossario alla fine del libro. Al di là di questi termini, ho cercato di scrivere tutto il resto in modo chiaro e semplice. Non credo che ciò comprometta in alcun modo la complessità dell'argomentazione. Piuttosto, mi impedisce di na- scondere eventuali mie incomprensioni dietro il paravento del gergo accademico.
INDICE
Prefazione
Introduzione. Rivelazione ed evoluzione culturale
LA SCOPERTA DI DIO
1. Gli Dei nelle società primitive
2. Le religioni di tempio delle antiche civiltà
3. Roma, un antico mercato religioso
4. La «rinascita» del monoteismo
5. Ispirazioni indiane
6. Divinità cinesi e fedi «atee»
7. L'ascesa del cristianesimo
8. Islam: Dio e stato
Conclusione. Scoprire Dio?
Cronologia della storia antica delle religioni
Glossario
Bibliografia
Indice dei nomi