Tuttoquellocheungenitore430

TUTTO QUELLO CHE UN GENITORE NON DOVREBBE FARE - Migliorare la qualità della vita famigliare evitando strategie educative sbagliate

14,00 €
Modificatore prezzo variante:
Prezzo di vendita13,69 €
Descrizione
Autore: JOHN C. & LINDA D. FRIEL
Formato:  13 X 20
Pagine: 225
Anno: 2006
Editore: ARMENIA

john-and-linda-friel-120

Gli Autori JHON C. & LINDA D. FRIEL , psicologi statunitensi, sono specializzati soprattutto in problematiche legate alla famiglia e alla vita di coppia.

TUTTO QUELLO CHE UN GENITORE NON DOVREBBE FARE - Migliorare la qualità della vita famigliare evitando strategie educative sbagliate

RETROCOPERTINA

Talora, purtroppo, i genitori tendono ad adottare nei confronti dei figli strategie educative e errate o incoerenti, che potrebbero ripercuotersi negativamente sulla formazione dei giovani. In questo saggio istruttivo, già pubblicato con il titolo quando i genitori sbagliano, gli autori, partendo dall'idea che anche i piccoli cambiamenti possono dare luogo a risultati sorprendenti, propongono una tecnica graduata per migliorare sensibilmente la qualità della vita familiare e bandire comportamenti nocivi originati da sette errori di base:

viziare i figli arrivando a deresponsabilizzarli;
penalizzare la vita di coppia trascurando il Pantheon è;
costringere i figli a svolgere troppe attività e che sta scolastiche impegnative;
trascurare la propria dimensione spirituale d'emotiva;
pretendere di instaurare con i figli un rapporto amichevole da pari a pari;
non riuscire a imporre regole e limiti;
aspettarsi che il figlio realizzi i sogni frustrati dei genitori.

RINGRAZIAMENTI

Eravamo giunti quasi a un quarto della stesura di un libro del tutto diverso, quando la nostra buona amica e collega della Clinica Clearlife/Lifeworks, Mary Pietrini, ci suggerì di scrivere una guida per genitori basata su tutto il materiale pertinente che aveva raccolto assistendo a diverse conferenze cliniche negli ultimi quattordici anni. Da allora ci abbiamo lavorato sopra durante il nostro tempo libero. Vorremmo ringraziare Mary per avere collaborato con noi per tanti anni e perché conosce così bene noi e il nostro lavoro da poterei dare spontaneamente un suggerimento del genere.
Desideriamo ringraziare anche il dottor James Maddock, professore dell'Università del Minnesota e psicologo clinico, che ci ha guidati nei molti anni in cui abbiamo avuto l'onore di conoscerlo. È sicuramente troppo poco dire che la sua competenza, la sua saggezza e la sua integrità professionale come psicoterapeuta e come insegnante sono notevoli. Apprezziamo in special modo i commenti generali che ha fatto dopo aver letto una delle ultime bozze di questo libro.
Vogliamo ringraziare tutti i singoli, le coppie e le famiglie con cui abbiamo avuto l'onore di collaborare nel corso degli anni di pratica nel Minnesota, oltre a tutte le persone che hanno frequentato i nostri seminari e le nostre conferenze sui due lati dell' Atlantico.
L'opportunità di presentare e di discutere le nostre idee in pubblico ci è servita per mantenerci informati, al corrente e all' avanguardia. Grazie anche a tutti coloro i quali hanno frequentato i nostri corsi di tre giorni e mezzo alla Clinica Clearlife/Lifeworks. Vogliamo essere certi di non dimenticare nessuno di quelliche hanno corso quello che sicuramente appariva un grosso rischio: frequentarne uno, alla ricerca della propria strada.
Ovviamente, vogliamo ringraziare Peter Vegso, editore e proprietario della Health Communications, per il suo continuo interesse e il suo sostegno al nostro lavoro; e il nostro editor Matthew Diener, per la sua saggia e competente gestione di questo progetto; e grazie anche a Erica Orloff, per il suo completo ed esauriente lavoro redazionale e per i suggerimenti che ci ha dato per migliorare questo testo.

PREMESSA

Questo libro è stato scritto per aiutare le famiglie che hanno problemi di un certo tipo. Molto del materiale contenuto in questo testo è rivolto a famiglie che sono in crisi o sull' orlo di una crisi, ma magari non ne sono consapevoli. Per esempio, la mancanza di controllo e di senso di responsabilità personale di alcuni ragazzi ha portato gli esperti di salute mentale di tutto il paese a sentirsi sempre più preoccupati, come è dimostrato quasi settimanalmente da articoli giornalistici e programmi radiotelevisivi. Per questo motivo, noi abbiamo scritto questo volume in maniera diversa dai precedenti. Il libro è stato strutturato per spingervi a riflettere e a osservare più attentamente i sette errori classici dei genitori.
Riconosciamo che ci vogliono abbastanza soldi per commettere certi errori, ad esempio tirare fuori dai guai i vostri figli quando si trovano in difficoltà economiche. Allo stesso tempo, gran parte del materiale contenuto in questo libro è applicabile, in un modo o nell' altro, a tutte le famiglie. Probabilmente nel volume troverete esempi che non si adattano al vostro caso per diverse ragioni, e in tal caso vi preghiamo di estrapolare la vostra situazione particolare o di ignorare del tutto quel passo. Quando, per esempio, diciamo che spesso la gente lavora troppo per il bisogno incontrollato di acquisire beni, sappiamo anche perfettamente che molte famiglie meno abbienti lavorano molto solamente per sopravvivere.
Se rientrate in questa categoria, vi preghiamo di comprendere che non ci riferiamo a voi.
Più importante è il fatto che questi sette errori non sono la cosa peggiore che i genitori possano fare. Picchiare, torturare o abusare sessualmente dei figli è assai peggio. Speriamo che tutto questo sia chiaro ai nostri lettori. Abbiamo scelto questo titolo perché abbiamo incontrato molti genitori che credono di cavarsela egregiamente perché loro non torturano i loro figli. In molti casi, nulla potrebbe essere più lontano dal vero.
Vi preghiamo di tenerlo a mente quando leggerete queste pagine.

INDICE

Ringraziamenti
Premessa

PARTE I - PREPARATEVI
1. Le sette cose peggioriche fanno i genitori
2. Le regole del gioco

PARTE II - I SETTE ERRORI
3. Viziare i vostri figli
4. Mettere il vostro matrimonio all'ultimo posto
5. Costringere i vostri figlia svolgere troppe attività
6. Ignorare la vostra vita emotiva o spirituale
7. Essere i migliori amici dei vostri figli
8. Non saper dare una struttura ai vostri figli
9. Aspettarvi che i vostri figli realizzino i vostri sogni

PARTE III - FORZA!
10. Se possono farIo i topi, potete farcela anche voi
11. Il bello dei genitori che scelgono di crescere: un tipico caso di successo
12. Alcuni suggerimenti finali per i genitori